martedì 9 settembre 2014

Giardino Provenzale

Dopo le bellissime vacanze trascorse con la mia famiglia eccomi tornata alla normalità. Ho caricato la mente e sono pronta per ricominciare insieme a voi.

Anche se l'estate sta finendo vorrei mostrarvi come ricreare un giardino provenzale a casa vostra.


Iniziate col documentarvi sulle caratteristiche del giardino provenzale, nato ovviamente in questa bella regione della Francia, decisamente romantico ma, al tempo stesso, sobrio, pieno di luce ed elegante. Mai esagerato e apparentemente spontaneo si basa invece su uno studio attento degli arredi, in particolare degli accessori che, scelti con cura quasi maniacale e disposti correttamente nel giusto angolo, rappresentano il vero cuore del giardino provenzale.
Un’occhiata presso qualche rigattiere vi permetterà di trovare i mobili adatti, magari da recuperare con qualche minimo intervento.


 L’arredo perfetto dello stile provenzale per esterni prevede mobili rustici dipinti in chiare tinte pastello e arricchiti a volte da qualche decorazione floreale, quasi fossero state create apposta per fondersi con la natura circostante. Se siete riusciti a recuperare un tavolo e qualche vecchia sedia di metallo arrugginito date loro una bella scartavetrata, quindi dipingetele con uno smalto verde tenue o azzurro pastello.


 E’ possibile utilizzare anche dei mobili in legno, specie se si ha a disposizione un bel pergolato. Anche se sono piuttosto vecchi possono essere ricolorati con apposite vernici per poterli lasciare all’esterno anche durante la stagione invernale. Vedrete, faranno un grande effetto!
Messo a punto i componenti d’arredamento provenzale è arrivato il momento di iniziare il lavoro vero e proprio e sfoggiare il proprio pollice verde per dar vita a un giardino rigoglioso e ricolmo di fiori variopinti, preferibilmente colorati nelle classiche tinte provenzali: il lilla e il viola, tonalità che inducono alla calma, al riposo e alla riflessione.

arredare giardino provenzale 

Non devono mancare i cespugli della tipica lavanda che, oltre a diffondere nell’aria il suo delizioso e rivitalizzante profumo, invita a indugiare in giardino fra letture e merende da gustare all’aperto. In un buon vivaio vi aiuteranno nella scelta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...