venerdì 31 gennaio 2014

Shabby Chic e... l' India!

Cari amici, ho tratto da un sito svizzero questo articolo molto interessante:

Moda retrò

L’esposizione “Vintage” del Museo del design di Zurigo presenta un mix di oggetti antichi e nuovi, fabbricati però per sembrare vecchi. Ad esempio occhiali da sole, scarpe da ginnastica e jeans.

Un documentario illustra i rischi per la salute con cui sono confrontati i lavoratori dell’industria tessile che eseguono la sabbiatura dei jeans. Il museo ha poi commissionato un film sugli artigiani in India che fabbricano armadietti in stile “shabby chic”, con la pittura che si stacca e graffi ovunque.

Con una punta di sarcasmo, Karin Gimmi osserva che in India nessuno comprerebbe oggetti del genere. D’altronde è logico, spiega Christian Fichter. «Nei paesi in via di sviluppo come l’India, i consumatori si comportano come facevamo in Svizzera 30 anni fa, quando la gente voleva cose nuove di zecca».

«Oggi, invece, l’interesse si è spostato verso il minimalismo», aggiunge lo psicologo, secondo cui ciò che differenzia la Svizzera dagli altri paesi non è il gusto, ma il potere d’acquisto. «Gli svizzeri possono permettersi mobili costosi. Possono davvero scegliere quello che vogliono».
Creare un oggetto nuovo che sembra vecchio

Fonte Swiss info

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...